verbo
verbo
meno di cinque
prova di valutazione dell’impatto estetico dell’intervento umano sulle potenzialità artistiche spontanee del programma
si denota una potenzialità estetica maggiore riscontrabile nell’attività cerebrale fisiologica.
rispetto a una minima percentuale di soggetti
titolo
la relazione tra corpo e titolo è più importante del titolo
il titolo può azzerare il corpo
e il corpo si azzera se la relazione con il titolo è sbagliata
distanza, posizione, colore, spessore, dimensione
volume sonoro
odore
determina la relazione tra titolo e corpo
Rene’ Magritte,Ceci n’est pas une pipe
Poichè noi siamo atti non soltanto al formalismo, è ipotizzabile la facoltà di perfettare l’arte.
Nessun impedimento di ordine naturale ci costringe nelle sole formule delle ricerche sintattiche.
La forma verbale scelta come mezzo di comunicazione privilegiato procrastina il ritorno a forme espressive consacrate da un’epoca trascorsa.
Il testo inteso in questa sede come la definizione di norme atte alla realizzazione di una volontà artistica, non esclude le novità di espressione, ma le esige.
Marcel Duchamp,Ruota di bicicletta
Non è che una ruota di bicicletta
Ready made ruota di bicicletta con forcella montata su sgabello.originale perduto;replica del 1951
Ruota di bicicletta
Marcel Duchamp
1913
particolari
errori apparenti aggiungono significato al senso.
non lo semplificano non riducendolo alla sola apparenza.
ogni più piccolo elemento è.
Nel testo, per esempio, penso ad un verbo non corretto o a titoli che non si ripetono o a spazi mancanti
anche la punteggiatura deve essere usata come ogni elemento.come ogni parola.come ogni spazio
disciplina
un numero organizza gli elementi senza indicarli
organizzare per non indicare
il titolo, senza il corpo, è altro
Antoine Coypel, L’errore, Antoine Coypel
L’ errore è in primo luogo una opinione : colpa del giudizio, non svista percettiva.
E’ la tracotanza della volontà illimitata sull’intelletto finito.
Nella scelta di volere, prima ancora che vedere, ossia percepire, consiste l’espressione di ogni ambizione di
l li lib libe liber libert libertà
liebrtà
àtrebil
leirbreorrteà
Può essere un gioco
Hieronymus Bosch, Ascesa all’Empireo
L’ordine e la rovina non si dissociano.
Un’opera è il compianto dell’uno e dell’altro elemento
La compresenza della implorazione e della deplorazione vela il giudizio nell’atto della sovrapposizione degli atteggiamenti.
Lo statuto di opera d’arte non può essere più attribuito alla sola rappresentazione descrittiva ma deve necessariamente produrre un evento: anelare allo status di performances, drammatizzare la descrizione, riscrivere la rappresentazione.
contestualizzare
immediatamente tutto si contestualizza nel pensiero di chi osserva. anche l’elemento più astratto trova un contesto nel pensiero di chi osserva. Spesso sconosciuto all’autore
punto di vista
irrilevante; si limita a considerare spazi, nella migliore delle ipotesi distanza.
apparenza. apparire.
(dubbi sul secondo punto)
difficile la relazione tra apparenza e apparire: la prima nasconde la seconda mostra
è
tempo
Anche la quantità di tempo determina l’oggetto. come la dimensione, o la distanza.
del tempo
dalla 10, alcune evidenze
errore
volontà illimitata
intelletto finito
volere prima di percepire
scelta
della 11
riscrivere la rappresentazione può svelare il giudizio? Sì
anelando a non sovrapporre gli atteggiamenti, perché non dissociabili: unico evento
giudizio : implorazione e deplorazione : contemporaneo
giudizio non dissociabile: ordine e rovina
riscrivere
Claes Jansz, Clock il venditore di occhiali
E se nel visibile fosse in nuce l’origine dell’invisibile, come qualità intrinseca della percezione pura prima ancora della sua definizione ontologica?
Quello che non si vede è l’ossessione fenomenologica di quello che è evidente
La retina è cieca nel punto in cui si diffondono in essa le fibre che permetteranno la visione
parti
ogni persona, nel più intimo è tanti
ogni pensiero, nel più piccolo è tanti
i miei intimi non li conosco, a volte mi riconosco
i più piccoli non li vedo, a volte li sento
tagli
quadrato nero su sfondo bianco dopo qualche anno quadrato bianco su sfondo bianco
(spesso più il primo, solo a volte il secondo)
non è l’evidenza dello scarto. non è l’evidenza dell’oltre, non è l’evidenza del mostrato
che porta
è l’apparire, evidente, che è
Paul Klee, Einst dem Grau der Nacht enttaucht Dann schwer und teuer und stark vom Feuer Abends voll von Gott und gebeugt Nun ätherlings vom Blau umschauert entschwebt über Firnen zu klugen Gestirnen
Dapprima innalzatosi dal grigiore della notte poi pesante e prezioso e reso forte dal fuoco di sera pervaso da dio e curvato infine etereo avvolto di blu si libra su campi innevati verso cieli stellati
Einst dem Grau der Nacht…, Paul Klee
La natura è la tecnica con la quale creare, non l’immagine da imitare.
Non si può riprodurre la natura.
Funzionare come lei si deve
Francisco Goya, Saturno
Perchè la specie umana si evolve per forza di memoria il mito non è che un modello archetipico.
Perchè il modello archetipico genera il mito la specie umana non può che evolversi per forza di memoria.
Perchè la memoria dalla specie umana è perpetuata il mito non può che distorcerne la natura
Il parricidio è un’arte
silenzio
per ogni parola non basta il significato, della parola. è necessaria ogni relazione. spazio, colore, rumore, distanza, per significare nelle interpretazioni, inevitabili.
Tintoretto, l’Origine della Via Lattea
Vi è nelle cose una carnalità terrena che si manifesta nella loro genesi
Vincenzo Camuccini, La morte di Cesare
Il parricidio, il più efferato,
se non induce alla promiscuità è solo un atto di maniera
Jusepe Ribera, La donna barbuta
Che si legga nel paradosso l’affermazione della irrealtà dell’arte o della surrealtà degli oggetti quotidiani, nel contraddire una descrizione letterale della realtà stessa non si può che presupporne l’esistenza.
La reazione emotiva che un messaggio provoca nel ricevente ne è la valutazione.
Il paradosso non è una figura del linguaggio, ma una figura degli interlocutori
Ammesso che siano dotati della facoltà di rispondere a stimoli esterni;
i cani lo fanno: sembra un paradosso
Alexei Shulgin, This morning
La ripetizione in assenza di congiunzioni coordinanti è una delle relazioni sintattiche e semantiche cui è affidata la coesione del discorso.
A volte l’iterazione di parole diventa, da figura del linguaggio, figura di pensiero: allusione, citazione, parodia.
Conserva una traccia memoriale nella rinuncia alla scansione temporale.
Disegna la genealogia del presente nella completa assenza di consequenzialità.
La definizione del tempo non è che un contenitore fisiologico.
Vasily Komar e Alexander Melamid, Le origini del realismo socialista
L’immagine riprodotta come elemento speculare della realtà non può porsi come occasione di incremento della sostanza conoscitiva: è specularità tradotta in rappresentazione.
La rappresentazione figurativa riduce la sostanza conoscitiva fino a sopprimerla.
Una immagine che non significa nulla è solo un dato di fatto, una rappresentazione empirica.
E’ il segno a scarnire l’immagine rendendola riferimento pre-concettuale e pre-linguistico.
Una reale opzione conoscitiva non può che provenire dalla interpretazione del segno da parte del fruitore in base alle assonanze empatiche che il segno suscita,
al di là di quanto esso intenda designare.
Joseph Kosuth, Titled (Art as idea as idea).Air
Fate voi.
Jasper Johns, L’acqua ghiaccia
L’ironia, nella sua espressione più sottile, intende evitare di essere riconosciuta attraverso la tecnica.
Categorizzarla tecnicamente ne viola la natura.
L’ironia distorce la verità.
E la verità non può che essere assoluta.
La menzogna interpreta la realtà.
E la realtà non si misura in termini assoluti.
L’ironia oscilla tra il reale e il possibile, il surreale e l’irreale.
L’arte simula la realtà mentre fa leva sulla dissimulazione
Questo è ironico
Katia Titolo, Perifrasi eufemistica autoritratto nudo non peccare contro la santa modestia
Anche questo è ironico
Edward Ruscha, Anfetamina, matita
E questo?
Il pensiero ironico genera il dubbio
L’umanità brulica di gente seria.
Questo forse fa ridere
o no
Caravaggio, La conversione di san Paolo
ombra/luce
Una antitesi si presta a dare corpo alle inquietudini esistenziali.
Quella efficace si costruisce sul presupposto esperienziale per cui ciò che è evidente è il risultato di un processo concettuale che precede il manifesto.
Si può implorare prima ancora di riconoscere il destinatario della implorazione stessa.
Si deve vedere prima ancora di percepire la visione.
L’antitesi pronuncia quello che ancora non ha corpo nella vista: ne è una profezia.
Io so che san Paolo si è convertito sulla via di Damasco accecato dalla luce divina
poi vedo:
san Paolo chiude gli occhi e accoglie la fede quando è abbagliato dal ventre di un cavallo.
Questo fa ridere
La luce è uno stano gioco se si vede anche al buio.
Ivan Nikolaevic Kramskoij, Cristo vilipeso
Per appendere la crocifissione basta un chiodo.
La rappresentazione della realtà è l’apologia dell’evidenza.
E’ surreale in ogni modo.
Anche questo fa ridere
contenitore
ogni contenuto è chiaro in relazione agli altri contenuti
anche isolato contiene il resto
il contenitore è ogni contenuto
insolito
è necessario aprire alle parole
se l’ordine di queste è diverso dal solito
richiede tempo, anche.
Andy Warhol, Cmpbell’s soup I (chicken noodle)
Può essere che il contenuto sia proprio il contenitore.
Capita
Piero Manzoni, Merda d’artista
Capita pure che il contenuto sia contenuto.
Questo è un bene in certi casi
Lucio Fontana, Concetto spaziale, attese
E poi c’è il contenuto esteso
Il vuoto con un vuoto dentro
Questo è difficile
Vincent Van Gogh, Mangiatori di patate
CONTENUTO /100 gr
Grassi | ||
Grassi saturi | 0.026 | g |
Grassi monoinsaturi | 0.002 | g |
Grassi polinsaturi | 0.043 | g |
Grassi Trans | g | |
Colesterolo | 0 | mg |
Minerali | ||
Calcio | 12 | mg |
Sodio | 6 | mg |
Ferro | 0.78 | mg |
Magnesio | 23 | mg |
Fosforo | 57 | mg |
Potassio | 421 | mg |
Manganese | 0.153 | mg |
Selenio | 0.3 | mcg |
Vitamine | ||
Vitamina A | 0 | mcg |
Vitamina B | mg | |
Vitamina B2 | 0.032 | mg |
Vitamina PP | 1.054 | mg |
Vitamina B5 | mg | |
Vitamina B6 | 0.295 | mg |
Vitamina B12 | 0 | mcg |
Vitamina C | 19.7 | mg |
Vitamina D | IU | |
Vitamina E | 0.01 | mg |
Vitamina K | 1.9 | mcg |
Folati | 16 | mcg |
Altro | ||
Zuccheri | 0.78 | g |
Saccarosio | 0.17 | g |
Fruttosio | 0.27 | g |
Lattosio | 0 | g |
Maltosio | 0 | g |
Alcol etilico | 0 | g |
Caffeina | 0 | g |
Teobromina | 0 | mg |
e ancora. fuori. Dall’opera
ogni oggetto percepito contemporaneo agli altri nel percepire dialoga con gli altri
la percezione è sempre contemporaneità
Contenitore è il tentativo di isolare contenuti dalla contemporaneità
Inesorabilmente perdente, anche se apparentemente efficace.
Mostra, autobus, spiaggia sono contenitori. Verbo è un contenitore.
Vuoto è contenitore
abitudini
organizzare. costruire. ordinare. Contenere.
abituato a misurare il tempo come se ci fosse un inizio ed una fine.
non c’è inizio e non c’è fine
è
e la percezione inganna.
A volte basta mettere un contenitore nell’altro e la percezione mostra altro:
“inefficace. comodo. forse.”
ma
sempre i contenitori sono imprevedibili. Meno male!!
opera: nelle parole, per esempio.
è . è eternamente differente . è nella relazione che appare
è nella relazione che appare
è eternamente differente
è
determinanti
tutto contribuisce a contestualizzare
ogni segno esterno, estraneo, determina ogni opera
e
spesso l’opera è determinata da ciò che non le appartiene
Lindsay Kemp, Onnagata o il canto di Orfeo(A ghost story)
In quanto mera citazione iconografica il mito è solo un oggetto materiale e contingente soggetto alle ingiurie del tempo
E’ la risposta non ultimante alla formale rappresentazione di un argomento condiviso
Ma vi sembra che Euridice avrebbe sposato un giapponese?
Solo per acuti umoristi
Bartolomeo Passarotti, Caino e l’occhio di Abele
Il padre Caino
si era detto il padre!
Solo per chi ha avuto la bontà di leggere ogni singolo numero
Euclide, Elementi, il punto
Non un cerchio, non una sfera, è ciò che non ha parti e non ha definizione:
è solo un punto, appunto.
In conclusione si rende necessario
Commenta
comments rss | trackback uri